La visita del Museo è arricchita dalla possibilità di fruire della visione di filmati realizzati appositamente per avvicinare il pubblico ai temi del risorgimento italiano ed europeo.

Voci e volti del Parlamento Subalpino
Il filmato propone la ricostruzione con attori e comparse di tre sedute parlamentari di particolare importanza che si svolsero nella Camera dei Deputati: i dibattiti relativi alla legge Siccardi, alla realizzazione del traforo del Fréjus e alle annessioni al Regno di Sardegna. Gli interventi dei deputati sono tratti dagli atti della Camera subalpina. Altrettanto precisi sono i riferimenti ai volti degli uomini politici del tempo, all’abbigliamento, allo svolgimento delle sedute.
Durata: 30’ - Sala Cinema

Torino, il Piemonte, l’Italia, l’Europa. 1814-1861
Il filmato, con attori, immagini animate e musiche originali, fornisce una lettura dell’unificazione italiana, vista da Torino e dal Piemonte, ma con un ampio respiro internazionale. È una puntuale rappresentazione storico-culturale di quel periodo, narrata attraverso testi coevi, e accompagnata da immagini di quadri, stampe, oggetti, cartine che illustrano i diversi avvenimenti. La forma della narrazione è semplice e insieme rigorosa e il supporto multimediale ne permette un facile uso.
Il filmato proiettato è una riduzione della versione integrale (durata 170 min. circa) disponibile presso la biglietteria.
Durata: 45’ circa - Sala Cinema

Filmati tematici e approfondimenti
Lungo il percorso di visita è possibile fruire di 15 filmati tematici e 7 approfondimenti. Si tratta di racconti per immagini: mediante riproduzioni di quadri, litografie, oggetti d’epoca, fotografie, documenti acquisiti da un centinaio di musei europei, sono rappresentati i principali processi di nazionalità ottocenteschi avvenuti negli stessi decenni in cui si faceva l’Italia. Così, il visitatore verrà accompagnato a scoprire la rivoluzione francese e la rivoluzione industriale inglese, verrà poi invitato a soffermarsi sulle nazionalità nella confederazione germanica, nell’impero asburgico, in quello ottomano, oltre che sulle rivoluzioni europee in Francia, Belgio e Polonia. Vedrà poi le esplosioni rivoluzionarie di tutta Europa negli anni a cavallo del 1848 e approfondirà il discorso sugli avvenimenti nelle varie parti d’Italia. Il racconto, nell’ultimo trentennio del secolo, ritornerà sulle nazioni boema e magiara, tedesca, bulgara, romena, serba, polacca, dei paesi baltici. Uno spaccato che costituirà la vera novità in termini europei del Museo stesso.
Durata: 90’ - Percorso museale


 
 

Telefono +39 011 5621147 Fax +39 011 5624695 info@museorisorgimentotorino.it