L’idea di una Biblioteca, specializzata in storia del periodo risorgimentale, nasce con l’atto di fondazione del Museo, nel 1878. La raccolta delle opere, iniziata dalla sua costituzione è andata via via incrementandosi nel corso di quasi centoquaranta anni, mediante acquisti mirati e un numero cospicuo di donazioni. Di eccezionale interesse l’emeroteca, tra le più importanti in Italia per periodici, quotidiani, numeri unici dell’Ottocento.
Orario di apertura della biblioteca: lunedì-giovedì ore 10-16; è gradita la prenotazione.
biblioteca@museorisorgimentotorino.it
Archivi storici
Gli Archivi storici rappresentano un complesso documentario di importante interesse, il cui corpus principale è compreso tra i secoli XVIII-XIX, con documenti risalenti ai secoli XIII-XV e che si estendono fino al periodo della Prima e Seconda guerra mondiale e della Resistenza. Accanto a veri e propri fondi di uomini politici, militari, patrioti, famiglie e istituzioni, sono conservate raccolte di manoscritti, carteggi, memorie, documenti di sovrani, capi di stato, esponenti dell'aristocrazia e della borghesia europea.
archivi@museorisorgimentotorino.it
Gabinetto iconografico
L’ingente patrimonio del Museo è conservato nel Gabinetto iconografico. Tra i materiali, di diverse tipologie, il cui nucleo principale è compreso tra il XVIII e XIX secolo, ve ne sono di risalenti al XVI e che si estendono fino al XX. Si annoverano, in particolare, le collezioni di stampe iconografiche, di carte geografiche e di cartoline; le raccolte di fotografia storica e di manifesti.
catalogazione@museorisorgimentotorino.it